Carmelo Buscema - Costruttore di marranzani

Carmelo Buscema costruisce marranzani a Monterosso Almo, in Sicilia.

In un’epoca di globalizzazione e di processi di produzione industrializzati che non lasciano più spazio al lavoro artigianale, è tra gli ultimi testimoni di un antico mestiere destinato a scomparire.

Carmelo ha avuto il coraggio di mettersi in gioco, di riprendere in mano la tradizione, imparando prima a lavorare il ferro nella forgia, e poi cercando caparbiamente gli ultimi maestri costruttori non più in attività per farsi insegnare “i segreti” del mestiere.

I risultati sono sotto gli occhi di tutti: i suoi marranzani sono apprezzatissimi. Musicisti italiani e stranieri si recano periodicamente nella sua bottega per ascoltarne il suono, per provarli con le proprie mani scegliendo i modelli più consoni alle proprie esigenze. Come avviene nel lavoro artigianale, ogni marranzano è un mondo a se, unico esteticamente e nelle sfumature sonore.

Il reportage mostra le fasi principali di costruzione di questo strumento idiofono a pizzico nato nel XIV° secolo. Interamente fatto a mano in oltre 16 ore di lavoro e con l’ausilio di attrezzi per lo più realizzati dallo stesso artigiano, il marranzano è diventato oggi uno dei simboli della Sicilia nel mondo intero.

Un ringraziamento doveroso va a Carmelo per la pazienza avuta e per essersi prestato alla realizzazione di questo progetto.

 

 
Home » Reportages » Carmelo Buscema - Costruttore di Marranzani